Milano Sanità
Username:  
Password:  
Hai dimenticato la Password?
 
 
NOTIZIE  ›  SALUTE

TROPPI HAMBURGER SONO ALLEATI DELL'ASMA

Il consumo eccessivo di carni grasse può incrementare le difficoltà respiratorie dei bambini

 

Non serviva l'ausilio della scienza per sapere che un consumo smodato di carne e grassi animali, soprattutto tra i più giovani, non è quel che si dice un “toccasana”. Niente a che spartire con la freschezza e la ricchezza della dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura e pesce, che nella bella stagione esplode sulle nostre tavole più matura e succosa che mai.

La conferma scientifica arriva dalla rivista 'Thorax', su cui alcuni ricercatori hanno pubblicato i risultati dello studio che nell'arco di un decennio, dal 1995 al 2005, hanno condotto su un gruppo di 50.000 bambini.

Il verdetto? Mangiare 3 o più hamburger alla settimana, può accrescere nelle giovani generazioni il rischio di asma. Per lo meno, questo avviene nei Paesi sviluppati. Per quelli più poveri non è stata riscontrata fino ad ora una relazione tra l'abuso di burgers e l'insorgere di difficoltà respiratorie.

Forse perchè i fast food, per quanto si stiano diffondendo a gran velocità in tutti i luoghi del pianeta in cui un europeo o un americano possa anche solo per errore capitare – ovunque, quindi – i ragazzini delle immense e misere baraccopoli sudamericane e asiatiche, forse, non sono assidui frequentatori di McDonald's e Burger King.

I bambini monitorati dallo staff di ricercatori erano tutti di un'età compresa tra gli 8 e i 12 anni e provenivano da 20 Paesi del Primo come del Terzo mondo.

L'alimentazione seguita può aumentare nell'organismo le chance di incorrere in una patologia asmatica, ma non sembrano influenzare affatto l'incidenza di intolleranze a comuni allergeni, come ad esempio l'erba e il polline.

Tra tutte le tabelle alimentari, insomma, quella che raccoglie i frutti e i prodotti nati sulle rive del Mare Nostrum è quella che più preserva i bambini da problemi respiratori. Questo perchè frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, vitamine e principi attivi biologici, mentre gli omega-3, che troviamo in abbondanza nel pesce, hanno proprietà anti-infiammatorie.

GALLERIA FOTOGRAFICA

La fotogallery necessita di JavaScript e Flash Player. Scarica Flash qui .

   
Autore: Sara Marmifero
04/08/2010 - 18.23.00
 
Troppi hamburger sono alleati dell'asma
FOTO: Troppi hamburger sono alleati dell'asma
PRIMO PIANO
INTERVISTE
Quotidiano di attualità e notizie su salute e benessere
Registrato presso il Tribunale di Milano con il n° 64 del 13/02/2009
Direttore Responsabile: Gianluca Grossi
Edito da Milano Web Publishing Snc  -  Web Hosting Company: Aruba SpA